Dott.ssa Monica Ceccon: Nutrizionista Chetogenica Milano

DIETA CHETOGENICA: si tratta di un particolare regime alimentare in cui vengono temporaneamente tolte tutte le fonti di carboidrati e si segue un preciso protocollo di supplementazione con integratori. Segue una reintroduzione graduale dei carboidrati fino a raggiungere una dieta bilanciata.

La dieta CHETOGENICA è uno strumento che aiuta a perdere peso velocemente ed efficacemente, ma non è per tutti: vi sono delle controindicazioni molto importanti che vanno attentamente valutate durante il colloquio.

Un’alimentazione bilanciata può far fronte ai repentini cambiamenti che il corpo femminile subisce.

Prenota il tuo appuntamento

LA DIETA CHETOGENICA: COSA E’, PRO E CONTRO

La dieta chetogenica è un regime alimentare drastico, che abbatte quasi totalmente l’apporto di carboidrati. Questo fa si che il corpo, per ricavare l’energia necessaria, produca corpi chetonici a partire dalle riserve di grasso.

Il significato di chetogenica è proprio questo: una dieta che genera la produzione di corpi chetonici.

 

LA DIETA CHETOGENICA È UNA DIETA DIMAGRANTE?

Non necessariamente, dipende dalla quantità di grassi che vengono aggiunti nella dieta. La dieta dimagrante chetogenica si chiama VLCKD (very low calories ketogenic diet) ed è una rivisitazione della chetogenica utile a massimizzare il dimagrimento.

E’ molto efficace perché toglie il senso di fame e quindi può essere sfruttata per abbassare drasticamente l’apporto calorico senza patire la fame o la stanchezza.

 

PER CHI È INDICATA LA DIETA CHETOGENICA?

Questa dieta è particolarmente indicata per chi deve perdere tanto peso in breve tempo. E’ molto utile se c’è una condizione di obesità che comporta problemi di salute, come apnee notturne o insulino-resistenza, oppure se c’è bisogno di dimagrire prima di programmare un intervento chirurgico.

La dieta chetogenica può essere intrapresa anche in condizioni di non obesità, a volte serve “vedere il risultato” in breve tempo per riprendere un po’ di motivazione.

In ogni caso bisogna essere consapevoli che se non si lavora in futuro per cambiare le proprie abitudini, il rischio entro pochi mesi di vanificare gli sforzi è altissimo.

 

PER CHI È CONTROINDICATA LA DIETA CHETOGENICA?

Non possono assolutamente intraprendere questo tipo di dieta le donne in gravidanza e in allattamento, pazienti in trattamento con insulina, pazienti in trattamento con alcune classi di diuretici, pazienti che hanno avuto recentemente problemi cardiovascolari (ictus, infarti, aritmie cardiache), pazienti con problemi renali (valori bassi di eGFR).

Attenzione anche per chi ha avuto episodi di calcoli renali di acido urico e per chi ha o ha avuto disturbi del comportamento alimentare.

Sarebbe bene effettuare delle analisi del sangue per permettere al medico di escludere problemi cardiaci, epatici e renali prima di iniziare questo percorso.

 

COME SI SVOLGE LA DIETA CHETOGENICA PER DIMAGRIRE?

Se si decide di iniziare questo tipo di dieta, si inizia con lo schema chetogenico che dura tipicamente tra le 3 e le 4 settimane.

I primi 2 o 3 giorni sono i più difficili, dopo il corpo inizia ad adattarsi. Possono verificarsi alcuni effetti collaterali come mal di testa, nausea o stanchezza. Sono generalmente problemi transitori, quando il corpo si adatta questi sintomi spariscono.

L’odore dell’alito peggiora, è il segno che la chetosi è in atto. La fame sparisce e le energie ritornano! Entro le 2 settimane generalmente l’adattamento è completato e la dieta entra “a regime”.

Per questo non ha senso interrompere la chetogenica prima di 3 settimane. Alla fine del periodo di chetogenica si avrà una transizione in cui vengono aggiunti un po’ di carboidrati e infine si approderà ad una dieta bilanciata e sana.

 

QUINDI POSSO FARE UN PERIODO DI CHETOGENICA PRIMA DELL’ESTATE?

Deve essere ben chiaro che la dieta chetogenica non è una “scorciatoia” a cui ricorrere ogni volta che prendo peso, perché continui cambiamenti di peso (l’effetto yoyo) sono deleteri per la salute e andrebbero evitati o comunque limitati il più possibile.

La dieta chetogenica è una vera e propria terapia, a cui deve necessariamente far seguito uno sforzo volto alla modifica delle proprie abitudini di vita.

Se hai dubbi e domande o se pensi di voler intraprendere questo tipo di percorso contattami: valuteremo insieme i pro e i contro.

Prenota il tuo appuntamento

Nurizionista dottoressa CecconMonica Ceccon. Biologa Nutrizionista Chetogenica

Mi chiamo Monica Ceccon e sono una Biologa Nutrizionista. Mi sono laureata in biologia molecolare e funzionale e ho conseguito un dottorato di ricerca. Mi sono formata nel campo nella nutrizione seguendo diversi corsi post-lauream su svariati aspetti della nutrizione umana. Ricevo su appuntamento negli studi di Milano e Cinisello Balsamo

CHIAMA ORA