controllo nutrizionale consigli

Il controllo nutrizionale è un momento molto importante. Molte persone pensano che sia opportuno presentarsi dal nutrizionista solo quando ci sono risultati visibili, ma…

Ma la conferma di un risultato e il rinforzo della motivazione è solo uno dei motivi per cui è bene non saltare il controllo nutrizionale. Contrariamente a quanto si pensa, l’appuntamento con il nutrizionista è ancora più importante proprio nel momento in cui il percorso diventa difficile oppure se non ho risultati da portare.

Prendiamo ad esempio il caso di Laura, una mia paziente che ha iniziato il suo percorso nutrizionale con l’obiettivo di perdere peso. Dopo un paio di mesi, nonostante stesse seguendo il piano alimentare, non vedeva grandi cambiamenti sulla bilancia. Era scoraggiata e pensava di saltare il suo prossimo appuntamento. Tuttavia, ha deciso di venire e insieme abbiamo scoperto che, nonostante il peso non fosse cambiato molto, stava perdendo grasso e guadagnando muscoli grazie alla sua routine di allenamento. Questo le ha dato la motivazione per continuare.

Ecco 5 motivi per cui il controllo nutrizionale non andrebbe saltato:

  1. Il piano alimentare non va più bene. Se i pasti previsti non si incastrano più con le tue abitudini alimentari, se hai troppa fame o se al contrario alleggeriresti un pasto, se hai modificato il programma di allenamento o se non hai più a disposizione la mensa aziendale, allora serve apportare delle modifiche per rendere il tuo piano alimentare più facile da seguire.
  2. Il piano alimentare è diventato noioso o ha bisogno di una “rinfrescata”. Può capitare di voler cambiare le frequenze di consumo di alcuni alimenti, di variare il menù a seconda della stagionalità oppure di voler introdurre un alimento particolare ma non sai dove.
  3. Il piano alimentare non funziona più. Se segui il piano alimentare ma questo non sembra più essere efficace, allora è il momento di cambiare. Sono tanti i motivi per cui un piano alimentare potrebbe perdere di efficacia. Perché non viene più seguito con attenzione, perché viene modificato, anche inconsapevolmente, fino ad un vero blocco metabolico”. Parlarne con il tuo nutrizionista ti aiuterà a capire dove è il problema e a correggerlo
  4. Hai bisogno di ritrovare la motivazione. Quasi mai capita che un percorso alimentare sia lineare, nel corso dei mesi le priorità possono cambiare come anche le risorse o lo “spazio mentale” che hai a disposizione per intraprendere un cambiamento. A volte serve una pausa, a volte invece una “sferzata”. Il tuo nutrizionista ti aiuterà a capire la strategia migliore per te in questo momento.
  5. Hai bisogno di mantenere l’attenzione. Avere un appuntamento fisso è importante per fare periodicamente il “punto della situazione” e per riportare l’attenzione sul percorso che hai intrapreso. A volte basta solo sapere di dover parlare del tuo percorso alimentare con un professionista per mantenere quel poco di attenzione sul percorso.

Ricorda sempre che il nutrizionista non è un giudice e al controllo nutrizionale non ci sono voti. Il nutrizionista è un professionista che ti sostiene e ti indirizza nel cambiamento. Il suo lavoro è quello di aiutarti a capire cosa può essere utile davvero per te in un determinato momento della vita e per elaborare insieme una strategia funzionale al raggiungimento degli obiettivi.

Spero che con questo mio articolo sono riuscita a farti comprendere l’importanza del controllo nutrizionale e i vantaggi che puoi trarre dall’essere costante nel tempo. Per qualunque dubbio o domanda puoi contattarmi. Ti invito a scrivere nei commenti la tua esperienza dal nutrizionista.


Nurizionista dottoressa CecconMonica Ceccon. Biologa Nutrizionista

Mi chiamo Monica Ceccon e sono una Biologa Nutrizionista. Mi sono laureata in biologia molecolare e funzionale e ho conseguito un dottorato di ricerca. Mi sono formata nel campo nella nutrizione seguendo diversi corsi post-lauream su svariati aspetti della nutrizione umana. Ricevo su appuntamento negli studi di Milano e Cinisello Balsamo. La maggior parte dei miei pazienti provengono da Milano, Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Segrate e Milano Feltre.

CHIAMA ORA
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2023 - Nutrizionista Monica Ceccon - Sito realizzato da Digital Web Italia

Telefono: 347 7944029