tornare in forma dopo le feste

Scopri i 5 passi fondamentali per tornare in forma dopo le feste, con consigli pratici e facili da seguire per ritrovare benessere, energia e salute…

E’ facile eccedere con i pasti durante le festività natalizie: complici le tante occasioni per ritrovarsi e mangiare insieme, i cesti natalizi e le “coccole” che ci si concede più che in ogni altro momento dell’anno è un attimo trovarsi a mangiare più di quanto sia necessario. Spesso ci si ritrova dopo le feste con quel senso di pesantezza, di gonfiore e magari con qualche kg in più e la cintura stretta.

Se questo dovesse capitare, come correre ai ripari?

Ecco 5 consigli utili per tornare in forma dopo le feste:

  1. Idratati adeguatamente. E’ possibile che l’abuso di alimenti ricchi di sale o l’eccesso di dolci e di primi piatti abbiano causato ritenzione idrica. Per tornare in forma dopo le feste inizia assumendo quantità adeguate di acqua, anche sottoforma di tisane, tè e minestre o vellutate.
  2. Consuma una buona quantità di verdura, considera 2 o anche 3 porzioni al giorno. Una porzione equivale a due pugni di verdura cotta o 3 pugni di insalata a foglia. Anche un minestrone o una zuppa conta come porzione di verdura. Attenzione a limitare il consumo di zuppe e minestre già pronte, che probabilmente sono ricchi di sali e di grassi poco pregiati. Non dimenticarti anche uno, due o tre frutti freschi al giorno, a seconda dei tuoi gusti e abitudini: la frutta è un’ottima fonte di acqua, fibre e vitamine anche se più ricca di zuccheri della verdura.
  3. Scegli preparazioni semplici, poco grasse e poco elaborate: pesce al cartoccio o al forno, tagli sottili di carne scottate in padella, uova non fritte come frittate al forno, sode, alla coque ecc…, formaggi freschi. Puoi accompagnarle con del pane o una porzione non eccessiva di alimenti amidacei quali pasta, riso, farro, orzo ecc… conditi in maniera semplice.
  4. Mantieni una certa regolarità nell’alimentazione, evitando di saltare i pasti, di spizzicare fuori pasto, di esagerare con le porzioni al pasto successivo.
  5. Se senti proprio il bisogno di “depurare”, puoi appoggiarti a cibi e/o ad integratori che stimolano la funzionalità epatica. Tipicamente sono le verdure amare o i prodotti a base di tarassaco, carciofo, cardo mariano. A volte gli integratori sono addizionati di antiossidanti, per riprendersi ancora meglio dopo una serie di pasti particolarmente abbondanti. Ricordati però che frutta e verdura fresche e di stagione oltre ad un buon olio extravergine di oliva sono fonti naturali di preziosi antiossidanti.

In conclusione

Hai capito come smaltire i chili di troppo dopo le feste?

Ora che sei consapevole dei passi fondamentali per tornare in forma dopo le feste, è importante ricordare che l’assistenza di un nutrizionista esperto può fare la differenza. Un professionista può offrirti consigli personalizzati, adattati alle tue esigenze specifiche e al tuo stile di vita, garantendo risultati più efficaci e sostenibili nel tempo.

Spero che questi consigli ti siano d’aiuto per gestire al meglio le feste e soprattutto per tornare in forma dopo le feste! Se senti il bisogno di un piano alimentare personalizzato o di un sostegno per sentirti più in forma e in salute, contattami. Insieme individueremo il percorso giusto per te!

 

Nurizionista dottoressa CecconMonica Ceccon. Biologa Nutrizionista

Mi chiamo Monica Ceccon e sono una Biologa Nutrizionista. Mi sono laureata in biologia molecolare e funzionale e ho conseguito un dottorato di ricerca. Mi sono formata nel campo nella nutrizione seguendo diversi corsi post-lauream su svariati aspetti della nutrizione umana. Ricevo su appuntamento negli studi di Milano e Cinisello Balsamo. La maggior parte dei miei pazienti provengono da Milano, Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Segrate e Milano Feltre.

CHIAMA ORA
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2023 - Nutrizionista Monica Ceccon - Sito realizzato da Digital Web Italia

Telefono: 347 7944029