biologo nutrizionista

Scopri l’importanza di un Biologo Nutrizionista e come una consulenza specializzata può migliorare notevolmente la tua salute e qualità di vita…

Quasi sempre quando si pensa al nutrizionista viene in mente “dimagrimento”. Nell’immaginario comune il nutrizionista è quella figura professionale che grazie ad un piano alimentare aiuta a perdere il peso in eccesso e a raggiungere la forma fisica desiderata.
Tutto questo è vero, infatti il biologo nutrizionista si occupa anche di dimagrimento. E’ un professionista che si cala nelle abitudini del paziente e nel suo stile di vita per indicare quei cambiamenti nelle scelte quotidiane che promuovono la perdita di peso e, in generale, un’alimentazione più sana. La maggior parte dei pazienti si rivolge al nutrizionista proprio per questo.

Ma la figura professionale del biologo nutrizionista può fare molto, molto altro!

Il biologo nutrizionista:

Un’alimentazione sana è la base per mantenere o ritrovare la buona salute ed è proprio per questo che il biologo nutrizionista è riconosciuto come professione sanitaria. A differenza del medico non può effettuare diagnosi o prescrivere analisi mediche; pertanto, in caso di patologie è indispensabile avere già effettuato tutti gli accertamenti medici del caso.

Ma quali sono le patologie che possono beneficiare di un intervento nutrizionale? Sicuramente le dislipidemie (colesterolo alto, trigliceridi alti), il diabete, la celiachia, alcuni problemi autoimmuni come la tiroidite di Hashimoto, o la psoriasi. E ancora endometriosi, ovaio policistico, osteopenia/osteoporosi. Inoltre tutti i problemi prettamente gastrointestinali come reflusso, gastrite, intestino irritabile, stipsi, morbo di Chron possono beneficiare di un intervento nutrizionale. Come nel dimagrimento, anche nella gestione di alcune patologie il biologo nutrizionista lavora sullo stile di vita con una visione di insieme, mettendo insieme per quanto possibile le indicazioni nutrizionali, lo stile di vita e le preferenze alimentari del paziente.
Questo significa, ad esempio, che è inutile inserire nella dieta un piatto di pasta integrale a pranzo se nella mensa dell’ufficio la pasta integrale non c’è. Allo stesso modo è inutile inserire nel piano alimentare il petto di pollo se non è gradito al paziente.
Per fare questo la prima consulenza nutrizionale ha una durata piuttosto lunga, un’ora – un’ora e mezza. Si tratta di una lunga chiacchierata dove si parla degli obiettivi, della storia del paziente, le patologie, gusti e abitudini, orari di lavoro ed eventuali schemi di allenamento. Segue, se serve, la rilevazione di alcune misure come peso, altezza, circonferenze e, in alcuni casi, l’impedenziometria. Quest’ultima ci da informazioni sulla composizione corporea in termini di massa magra, acqua eventualmente trattenuta e massa grassa. Infine si concorda la tipologia di piano alimentare da seguire, se uno schema sviluppato su un giorno solo o su 7 giorni, con o senza grammature.
Insomma una valutazione davvero a 360 gradi, il cui obiettivo è dare un piano alimentare il più possibile personalizzato e “cucito” intorno alla persona. Se utile, il professionista può suggerire l’uso di integratori alimentari, ma rigorosamente NON farmaci, che invece sono di pertinenza medica.
Questo è il biologo nutrizionista: una figura che accoglie la persona e cerca di trarre il massimo risultato con il minimo sforzo, accompagnando il paziente nel cambiamento.

In conclusione

In conclusione, il ruolo del Biologo Nutrizionista va ben oltre la semplice creazione di piani dietetici. Questo professionista, grazie alla sua profonda conoscenza nel campo della nutrizione e della salute, è in grado di offrire consulenze personalizzate che si adattano perfettamente alle esigenze individuali, promuovendo un approccio al cibo consapevole e salutare. il Biologo Nutrizionista è un alleato fondamentale nel tuo percorso verso il benessere, pertanto, se desideri intraprendere un viaggio verso una vita più sana, una sua consulenza può essere il primo passo essenziale. Con il suo supporto, potrai non solo raggiungere i tuoi obiettivi di salute, ma anche acquisire conoscenze e abitudini che ti accompagneranno per tutta la vita.

Non esitare, contatta un Biologo Nutrizionista per iniziare il tuo percorso personalizzato verso il benessere.

 

Nurizionista dottoressa CecconMonica Ceccon. Biologa Nutrizionista

Mi chiamo Monica Ceccon e sono una Biologa Nutrizionista. Mi sono laureata in biologia molecolare e funzionale e ho conseguito un dottorato di ricerca. Mi sono formata nel campo nella nutrizione seguendo diversi corsi post-lauream su svariati aspetti della nutrizione umana. Ricevo su appuntamento negli studi di Milano e Cinisello Balsamo. La maggior parte dei miei pazienti provengono da Milano, Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Segrate e Milano Feltre.

CHIAMA ORA
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2023 - Nutrizionista Monica Ceccon - Sito realizzato da Digital Web Italia

Telefono: 347 7944029